Filtra per topic
Reimposta

8 MARZO: Digital PA | Digital Health

Digital PA: Strategia Cloud, Dati e Connettività per l’innovazione della pubblica amministrazione

09:40

Panel
Infrastrutture, cloud e nuove competenze: come trasformare la PA in chiave digitale
digitaltechnology

Il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono destinate alla transizione digitale del sistema-paese nel suo complesso.

  • Come definire di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali? 
  • Quali sono le competenze digitali necessarie di architetture, sistemi e cybersecurity?
  • In che modo le migliori pratiche del mondo privato possono potenziare il mondo pubblico, e con esso evolvere tecnologicamente l’Italia? La ricetta di INPS in ottica digital transformation

 

Moderazione a cura di:

10:15

Tavola Rotonda
Interoperabilità, data analytics e competenze digitali: obiettivo economia data-driven

Il 90% dei dati disponibili oggi è stato prodotto negli ultimi due anni e la PA è la più grande generatrice di dati certi.
L'approccio data driven è trasversale a ogni industry e così anche le complessità, ma con tanti dati a disposizione è indispensabile avere chiaro uno scopo verso cui orientare le attività di analisi

  • Come migliorare il modo in cui i dati sono generati, protetti, utilizzati, gestiti e condivisi al fine di creare servizi pubblici digitali incentrati sul cittadino?
  • Come ottimizzare il processo decisionale rendendolo sempre più aderente alle effettive necessità di cittadini e imprese e sviluppare una moderna economia dei dati?
  • Open Data per la sostenibilità: quali dati possono essere di supporto per il monitoraggio e il raggiungimento degli obiettivi? 
11:00

International Case Study
Governance, Procedure, Standard Tecnologici - la Cloud Strategy di GAIA X

Nel 2025 l'economia dei dati può generare nel continente 829 miliardi di euro di valore aggiunto. Come beneficiare anche della competitività che sapersi maneggiare il cloud crea? E come può l’Europa arrivare allo sviluppo di un più ampio ecosistema continentale dei dati federato, sovrano e pienamente operativo? scopri come:

  • COGLIERE le opportunità legate all’utilizzo e alla valorizzazione dei dati per accrescere la produttività e la competitività delle imprese
  • APPRENDERE gli impatti sui modelli di business della filiera digitale
  • ASSICURARE gli standard esistenti per assicurare interoperabilità e portabilità tra infrastrutture e applicazioni
11:35

Panel
Il Cloud nella PA come abilitatore per la trasformazione organizzativa

Il percorso di trasformazione digitale in atto nella Pubblica Amministrazione necessita di una adeguata governance e un’organizzazione flessibile ed innovativa, che può trovare nelle tecnologie cloud un elemento abilitatore fondamentale. Quali sono i fattori critici di successo da adottare nella PA (e non solo)? Un focus su:

  • Quali opportunità offrono le tecnologie Cloud per la digitalizzazione dei servizi di business e per l’innovazione organizzativa?
  • Come cambiano le modalità di lavoro nella PA con l’adozione di strumenti e tecnologie cloud-based?
  • Come cambia il ruolo della dirigenza pubblica e quali nuove competenze sono necessarie?
12:40

Speech
il Valore delle Relazioni nell'utilizzo dei Dati

Neo4j è un nuovo modo di gestire i dati aziendali; tramite il database a grafo nativo, i dati si trasformano in nodi e relazioni, così da valorizzare queste relazioni e metterle al servizio delle più importanti e critiche applicazioni aziendali, tra le quali antifrode, antiriciclaggio, analisi e miglioramento dei network, cybersecurity, gestione dati sanitari e della Pubblica Amministrazione; grazie a Neo4j i dati esistenti in azienda assumono un nuovo significato e ruolo, a supporto della definizione di nuovi progetti di successo.

 

13:00

Chiusura dei lavori

Digital Health: Persone, Dati e Tecnologie per una sanità interconnessa

14:10

Apertura dei Lavori a cura di IKN

14:15

Intervista doppia
One health digitale: persone, percorsi e pazienti per indirizzare i sistemi sanitari verso una Unione Sanitaria Europea

La spesa ICT in sanità in Italia è ancora molto bassa, ma con le risorse economiche stanziate è imperativo un ripensamento del modello salute globale e digitale: ma quali sono le priorità in ambito di cultura e competenze?

  • Migliorare l’esperienza utente e gestire il patient journey
  • Trasformare i processi operativi e cambiare il modello di business
  • Investire sulle risorse umane e creare team multidisciplinari: quali nuovi professionalità

Moderazione a cura di:

14:45

Panel
FSE e AI: la via per la costruzione di un sanità connessa, sicura e integrata

Fascicolo sanitario elettronico, computer vision, linguaggio naturale, reti neurali e supercalcolatori sono i cardini della trasformazione digitale nella medicina:

  • Come integrare i dati in una prospettiva di tipo “patient journey”
  • Come generare valore partendo dai dati: analisi dei Big Data, Intelligenza Artificiale e Machine Learning
  • Il fabbisogno futuro di competenze digitali e tecnologiche per la sanità italiana e i suoi fornitori

Moderazione a cura di:

15:30

In Event Workshop
Pazienti, tecnologie, risorse umane: quale strategia vincente per la trasformazione della sanità?

Partendo dall’esperienza del Policlinico Gemelli e dell’Istituto Auxologico Italiano negli ultimi due anni, quali indicazioni strategiche si possono derivare per definire percorsi reali di trasformazione che generino un vantaggio immediato e percepibile per pazienti, operatori sanitari e strutture sanitarie. Quali tecnologie si sono dimostrate chiavi di volta in questo processo?

16:00

Tavola Rotonda
Telemedicina oggi: scegli il software adatto per ripensare la gestione del paziente

L’Artificial Intelligence e gli algoritmi di predictive analytics permettono oggi di interpretare i fenomeni relativi alla salute dell’uomo e dell’ecosistema a partire dall’analisi di dati provenienti da diverse fonti:

  • Come impatta la telemedicina sulla ridefinizione dei processi in sanità?
  • Telemedicina oggi: come scegliere un software? E quale differenze tra TELEvisita, TELEconsulto, TELEmonitoraggio?

 

  • Francesco Gabbrielli - Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali Istituto Superiore di Sanità
  • Antonio Fumagalli - Chief Information Officer - Chief Information Security Officer ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
  • Alberto Lazzero - Responsabile Dipartimento e-Health e Telemedicina Centro Ospedaliero Briançon

Moderazione a cura di:

16:45

Chiusura dei lavori

9 MARZO: Cloud R-evolution | AI & Data Strategy

CLOUD R-EVOLUTION: piattaforme e modelli di gestione per ridurre l'impatto sui costi e sull'ambiente Digitalizzazione sostenibile, sicurezza e flessibilità per il business

09:25

Apertura lavori a cura di IKN

09:30

Panel
Sustainable Technology: il cloud come tecnologia abilitante per lo sviluppo circolare
Cloud IT

Il Piano Next Generation EU mette a disposizione 191,5 miliardi di Euro di fondi, di cui oltre la metà sono potenzialmente collegati a soluzioni Cloud: ma tecnologia e sostenibilità come possono coesistere? 

  • Il cloud computing e la modernizzazione dei data center per ridurre l'impatto ambientale della tecnologia
  • L'approccio integrato dell'IT per supportare il business nel raggiungimento degli obiettivi di produzione e sostenibilità
  • La corretta implementazione di Big Data Analytics e cloud-based Data Platform

Moderazione a cura di:

10:15

Panel
La partita del digitale si gioca sul cloud aperto e ibrido: come ridurre costi e complessità
Cloud IT

L’affermazione di cloud ibrido e multicloud come modello di erogazione per gli asset tecnologici aziendali è una conseguenza della presa di coscienza che le soluzioni “one-size-fits-all” non sono più sufficienti per rispondere alle specifiche e variegate esigenze di business delle imprese:

  • Internet of Things, Container-as-a-Service, AI: come utilizzare correttamente i servizi cloud in più rapida crescita?
  • Hybrid Cloud, Multicloud… come mitigare i rischi della migrazione, migliorare significativamente la gestione del budget e degli investimenti?
  • Come cambiano il ruolo, l’organizzazione e i processi della Direzione IT con il Cloud? Di quali competenze e figure professionali oggi le aziende hanno bisogno?

Moderazione a cura di:

  • Alessandro Musumeci - Docente di Sistemi Informativi Aziendali (SIA) Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
11:15

In Event Workshop
Trasformare i dati grezzi in azioni basate su informazioni, in un'unica piattaforma cloud
Cloud IT

Nel mondo di oggi, il successo richiede  la capacità di prendere decisioni efficaci e informate nel minor tempo possibile. Quale ruolo svolgono i dati e l'analisi in un contesto simile? Come può un’organizzazione essere realmente data – driven? Grazie alla nostra piattaforma cloud end-to end, aperta e flessibile, di data integration e data analytics, è possibile passare dalla Business Intelligence passiva a un sistema attivo creato per fornire informazioni in tempo reale e guidare azioni immediate.

11:35

Tavola Rotonda
CIO & IT Governance: l’innovazione tecnologica come servizio a valore del business
Cloud IT itsolution

  • Leadership digitale e leadership anche di business: come inquadrare l’ecosistema di tecnologie e dati più adeguati al proprio business a fare la differenza
  • Imprese data-driven si diventa: come ottenere di più dai tuoi strumenti sulla piattaforma per analytics affidabili e federati
  • Hybrid working: quali benefici sui processi di business

Modera:

12:20

Panel
Data Privacy, Data Migration e Cybersecurity: 3 casi d'uso
Cloud Cybersecurity data itsolution

Durante l’emergenza sanitaria, il cloud ha supportato il business e accelerato i progetti di trasformazione digitale fermi al palo, trasformando l’IT in una vera e propria “commodity”. In questo panel, scopriremo progetti e tecnologie che vanno a toccare tre aspetti fondamentali quando si parla di cloud: la data privacy, la migrazione al cloud e il tema dati e il concetto di sicurezza informatica

  • Infrastrutture IT e cybersecurity: come gestire i dati in sicurezza, in modo efficiente e continuativo?
  • Dalla Protezione alla Sovranità dei dati: come si governa il cloud e come si rimane compliance?
  • Strategico e resiliente, il cloud riscrive il business tra data governace e metodologia agile
  • Cloud Security: modelli di adozione e responsabilità

Modera:

13:00

Chiusura dei lavori

AI&DATA STRATEGY: integrare l'AI nei propri modelli di business e piani aziendali AI, Machine Learning, Data Analysis per ridisegnare le strategie di business

14:00

Tavola Rotonda
Team, dati e infrastrutture: come integrare l'AI nei processi di business in un contesto cloud-based, sempre più digitale
AI data

Circa il 54% delle aziende ha difficoltà a cogliere l’effettivo valore dall’Intelligenza Artificiale perché si approccia all’AI senza dare priorità a progetti pilota che presentano le caratteristiche di bassa complessità e beneficio immediato. Ma come definire una adeguata strategia di implementazione per integrare l’AI nei propri processi di business?

  • Ottimizzazione dei processi e taglio dei costi: in che modo l’AI può migliorare la strategia aziendale e contribuire a raggiungere una posizione di leadership nel proprio settore
  • Know how, tecnologia, regolamentazione: come implementare una corretta strategia in ottica data driven
  • AI Talent Challenge: nuove strategie per upskilling e quale cambiamento culturale rispetto all’abbattimento dei silos

Moderazione a cura di:

14:45

Case Study
L'impatto dell'intelligenza artificiale nell'automazione dei processi in ambito assicurativo
AI data

Nel contesto assicurativo, l’Intelligenza Artificiale ha aperto una nuova opportunità di automazione dei processi discrezionali: liquidazione sinistri, deroghe assuntive, risposte a richieste di assistenza etc. L’impatto può essere enorme, in termini di efficienza operativa, gestione del rischio e livelli di servizio per il cliente, ma a differenza di tutti quei progetti di “Intelligenza Artificiale” che mirano a suggerire raccomandazioni, l’automazione necessita una precisione vicina al 100%.

14:55

Intervista doppia
Dalla Data Strategy alla Data-Driven Organization: come sviluppare una strategia di analisi dati
AI data

Oltre il 90% delle grandi aziende ha in corso progetti che attengono all’analisi dei dati, in particolare con priorità ai temi della Data Visualization, dell’Advanced analytics, dell’integrazione tra diverse fonti e con crescente attenzione alle azioni finalizzate a migliorare la data quality:

  • Strumenti di advanced analytics a supporto del decision making aziendale: un approccio metodologico per analizzare rischi e opportunità con strumenti statistici trasparenti

Moderazione a cura di:

15:40

Case Study
Enel journey towards AI
AI data

  • Le sfide di un data scientist: come creare valore dai dati, operando nel sviluppare analisi di dettaglio, creando modelli organizzativi alternativi che possono supportare una diffusione della cultura del dato?
  • Cosa significa adottare davvero un approccio MLOps nelle progettualità di Data Science
15:55

International Case Study
Humanification & A.I.fication: la tecnologia nel design tra effetti estetici ed etici
AI data

Siamo nell’era del 4.0, delle smart cities, dell’automazione dei processi e di tutto ciò che possiamo definire technology-driven: ma come si colloca in questo quadro l'utilizzo dell'AI nel mondo del design?

  • Il concetto di A.I. Design:  il design centrato sul consumatore e l'utilizzo di tecnologie VR, IoT, User Experience
  • Human & Machine: il concetto di IA incorporata e l'obiettivo simbiosi tra uomo e macchina
  • Focus Cina: casi concreti dall'estero in cui gli ultimi progressi della scienza potrebbero influenzare la nostra vita quotidiana 
16:10

Case Study
Data Privacy & cyber security: soluzioni di legal tech per rispondere alle esigenze di compliance

Massima allerta sulla cybersecurity, ora più che mai. In relazione all’evoluzione della situazione internazionale, e del moltiplicarsi di cyberattack  negli ultimi anni, l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale spinge ad adottare misure di difesa cibernetica alte e massimi controlli interni per la protezione delle proprie infrastrutture digitali. Ma quali accorgimenti legali bisogna tener in debita considerazione e quali li strumenti che abbiamo a disposizione oggi per poter proteggere al meglio i dati aziendali? In che modo le aziende possono tutelarsi ed essere GDPR compliance in uno scenario dove il concetto di rischio cyber e tutela e sfruttamento di dati personali e aziendali è sempre maggiore anche in termini di sviluppo del business?

16:25

International Case Study
Smart Logistics: AI e robotica nella gestione dell'ultimo miglio
AI data

Come si presenta esattamente una rete logistica intelligente?

Youngjun Choi, Senior Research Scientist in UPS ATG Robotics AI Lab ci racconta come identificare, valutare e implementare rapidamente le tecnologie per soddisfare le esigenze dei clienti oggi e in futuro.

Dal laboratorio di sistemi avanzati del gruppo di tecnologia avanzata (ATG), scopriremo:

  • Dati e Cloud: l’approccio UPS per una rete logistica intelligente visibile in una struttura automatizzata.
  • La nuova frontiera dell’ultimo miglio: dalle buste di spedizione in rete di nylon allo sviluppo dei sensori di tracciamento in tempo reale
  • Esempi pratici di veicoli autonomi, droni e di un'infrastruttura abilitata per il 5G
16:45

Chiusura dei lavori